Proiezione doc “We are here!”

we-are-here

Proiezione del documentario We Are Here! di Alexandra Jansse
(Olanda, 2015, 67’, sottotitolato in italiano)

Martedì 9 maggio alle 20,30

Unione culturale Franco Antonicelli

via Cesare Battisti 4b – Torino

Introduce: Milica Trakilovic (Babe Research Fellow, Istituto Universitario Europeo, Fiesole)

“We are here” è il nome del movimento nato ad Amsterdam nel 2012 da un gruppo di rifugiati per dare visibilità al non-luogo legale e giuridico in cui si trovano intrappolati coloro la cui richiesta di asilo è stata respinta. Per due anni la regista Alexandra Jansse ha seguito le vicende di un gruppo di richiedenti asilo ad Amsterdam mentre passavano da un’occupazione all’altra, senza soldi, status giuridico o documenti.

L’incontro con Milica Trakilović sarà in lingua inglese con traduzione in italiano

Milica Trakilović lavora all’Università di Utrecht presso il Dipartimento di Media and Culture Studies/Graduate Gender Programme ed è Babe Research Fellow presso l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole. I suoi interessi di ricerca riguardano la cultura visiva, le pratiche artistiche femministe, le configurazioni postcoloniali e le transizioni post-socialiste, in particolare nell’area dell’ex-Yugoslavia dove studia la possibilità di creare spazi e discorsi alternativi mediante interventi artistici e di attivismo artistico.

La serata è un’iniziativa collaterale della mostra Corpi che attraversano i confini. Memorie dell’Europa di oggi (29 marzo- 30 aprile), organizzata dal progetto di ricerca Bodies Across Borders. Oral and Visual Memory in Europe and Beyond (BABE) presso la Fondazione Merz di Torino  (http://fondazionemerz.org/evento/biennale-democrazia-2017-corpi-attraverso-i-confini-memorie-delleuropa-di-oggi).

Il progetto di ricerca BABE – Bodies across Borders. Oral and Visual Memory in Europe and beyond è diretto da Luisa Passerini. Info sul progetto e sulle attività del gruppo: https://babe.eui.eu/http://blogbabeproject.eu/

No Replies to "Proiezione doc "We are here!""

    Leave a reply

    Your email address will not be published.