Un workshop sul filo di Straub-Huillet

Logo-FERT-e1488287601930venerdì 31 marzo ore 10-18 – sabato 1 aprile ore 10-13 2017 

Unione Culturale Franco Antonicelli

via Cesare Battisti 4b – Torino

Come si passa dalla Repubblica all’Impero? È la questione drammatica delle Lezioni di Storia, film del 1972 di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet, capolavoro del cinema indipendente europeo. Su questa domanda, utilizzando il film come “keynote speech” per un incontro professionale tra documentaristi e media indipendenti online, si svolge il workshop delle Giornate Europee del Cinema e dell’Audiovisivo, presso l’Unione Culturale Franco Antonicelli di Torino.

Il workshop interroga il sistema dei media vigente e la sua ostilità nei confronti del documentario come interpretazione indipendente della realtà, che si tratti di scenari geopolitici (già oggetto di una Giornata lo scorso dicembre) o di questioni legate al cibo e all’agricoltura (tema di un laboratorio a Valli Unite il 25 febbraio) di grandi questioni riguardanti energia-ambiente-clima o di modelli di sviluppo e democrazia.

Il workshop mette in rete risorse produttive, editoriali e creative con lo scopo di porre i media indipendenti online in diretta ed esplicita competizione con il mainstream.

Al cinema Massimo, alle ore 18,30 e alle ore 20,30 sarà proiettato per intero Lezioni di Storia (Geschichtsunterricht) di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet (Germania/Italia 1972, 85’, DCP, col., v.o. sott.it.).

Informazioni e iscrizioni: www.fert.org

No Replies to "Un workshop sul filo di Straub-Huillet"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.