Soglie narrative. Mostra di illustrazioni

Copertine immaginarie per narrazioni reali
Mostra di illustrazioni del Collettivo “le Mele” a cura di Erik Balzaretti

11 aprile – 10 maggio

inaugurazione l’11 aprile alle 17

Unione culturale Franco Antonicelli

via Cesare Battisti, 4 b – Torino

 La mostra rimarrà aperta negli orari in cui si terranno gli eventi pubblici dell’Unione culturale Franco Antonicelli

Presentazione di Erik Balzaretti, storico e critico dell’illustrazione:

“Il Maestro, se egli è davvero saggio, non vi invita ad entrare nella casa della sua sapienza ma vi guida sulla soglia della vostra mente.”

Khalil Gibran

L’idea alla base di questa piccola ma preziosa mostra è che il processo per la costruzione di una copertina editoriale da parte di un illustratore consiste nel trovare quello spazio, prima mentale e poi realizzativo, che sta sulla soglia tra la narrazione del libro e la narrazione nel libro, tra l’oggetto libro e il soggetto del libro.

Il Collettivo “le Mele”, un ensemble di esperti illustratori, ci guida nell’universo della copertina attraverso l’idea delle “finzioni” tanto care a Borges, facendoci sostare davanti a quella soglia che è la porta ultima prima dell’inizio di una narrazione ma anche l’anticamera della narrazione.

Dall’antica “antiporta”, quando il libro era pensato come un palazzo, sino ai progetti grafici per intere collane editoriali passando dall’illustrazione popolare al design grafico, la copertina continua ad apparire come un varco che conduce verso il paradiso o l’inferno narrativo e funziona come un’entraîneuse alle cui lusinghe possiamo credere o meno.

La cover ci seduce o ci è indifferente. O dentro o fuori. Si può comprare un libro senza amarne la copertina perché ne conosciamo il contenuto ma sarà la fascinazione della cover a farci scegliere una narrazione sconosciuta, a farci compiere un salto nel vuoto senza rete, a darci quella spinta assassina che fa perdere l’equilibrio. “La soglia” è stretta e scomoda. Ci obbliga a decidere se guardare o abbandonare.

Come un’orchestra ben accordata, gli illustratori de “le Mele” ci offrono un esercizio di stile, realizzando attraverso una cromia variata di stili e sensibilità, una versione possibile di alcuni dei titoli più conosciuti di alcuni altrettanto conosciuti autori, da Shakespeare a Verne, da Fante a Auster, da Izzo a Koch sino a Garcia Marquez e a J.K. Rowling. L’intento è di affascinarci con cover possibili e alternative a quelle effettivamente scelte dagli editori. Si tratta di una ventina di copertine originali, realizzate appositamente per questa piccola mostra-evento, pensate graficamente e realizzate in digitale, che dichiarano la loro esistenza come una scelta possibile, una realtà “altra” ma dannatamente intrigante.

Il Collettivo “le Mele” è un gruppo di illustratori che nel 2011 decide di unirsi per la prima volta e di proporre mostre, iniziative ed eventi legati al mondo dell’illustrazione. L’attività del collettivo è rivolta a un target che parte dalla prima infanzia fino a un pubblico più adulto e si propone di interpretare e sviluppare temi comuni ma lasciando ai singoli componenti la libertà di realizzare opere che mantengano forte la personalità espressiva di ciascuno. Il collettivo è formato da: Beatrice Costamagna, Cocis Ferrari, Elisa Patrissi, Gabriele Tafuni, Irene Fratta, Matteo Valfrè, Mattia Cerato, Valentina Belloni.

No Replies to "Soglie narrative. Mostra di illustrazioni"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.