“Sui bordi” e “Miniyamba”

Il cinema d’animazione.

Oltre il mare e il deserto

 

 

Lunedì 28 novembre alle ore 20,45

 

Il Passo Social Point

(via Nomaglio 6, Torino)
Info: 339 7347993

Prosegue il programma “Un Passo al cinema”, un percorso di visioni e ascolti ideato dall’Unione culturale Franco Antonicelli e da Il Passo Social Point per esplorare i cambiamenti che avvengono quando si valicano frontiere spaziali o simboliche (viaggi, migrazioni, cambiamenti socio-culturali). Lunedì 28 il programma prevede una proiezione di due film d’animazione:

Sui bordi. Dove finisce il mare di Francesca Cogni (Italia-Francia, 2012 39’)

Un viaggio in mare carico di aspettative fino a raggiungere la terraferma e lì scontrarsi con la sua durezza. La Fortezza Europa chiude le sue porte, svela la rigidezza e l’assurdità di leggi e istituzioni. L’attesa perenne, la violenza contro le frontiere fisiche e psicologiche. Un film in super8, video e disegni animati per raccontare le migrazioni nel Mediterraneo, provando a restituire immagini e corpo a ciò che scivola distrattamente nella cronaca.

Miniyamba di Luc Perez (Francia, 2012 15’)

Come migliaia di altre persone, Abdu, giovane maliano, lascia il suo paese natale per raggiungre l’Europa. Inizia allora un viaggio che dalle rive del fiume Niger lo porta al filo spinato di Ceuta, dove i suoi sogni sono costretti a confrontarsi con una realtà durissima mentre all’orizzonte brillano le luci dell’Occidente…. Con musiche di Moussa Diallo.

Proiezione organizzata grazie all’Alliance Française de Turin

e all’Institut Français.

No Replies to ""Sui bordi" e "Miniyamba""

    Leave a reply

    Your email address will not be published.