La televisione nell’era digitale

04-00009016007678

Programmi, pubblico, tecnologie

Martedì 31 maggio ore 21

Unione culturale Franco Antonicelli
via Cesare Battisti, 4b – Torino

www.unioneculturale.org – 339 7347993

(ingresso libero e gratuito)

Nell’ambito delle attività del Premio Franco Antonicelli per le scuole organizzato con il sostegno della Regione Piemonte, martedì 31 maggio alle 21, l’Unione culturale organizza una serata per riflettere su come è cambiata la televisione in relazione allo sviluppo delle nuove tecnologie. Negli ultimi anni abbiamo assistito a una trasformazione sempre più radicale delle abitudini di consumo dei programmi televisivi da parte del pubblico. L’aumento dell’offerta di canali e la diffusione delle piattaforme di streaming digitale influenzano la costruzione dei palinsesti televisivi e le scelte di programmazione delle emittenti. In particolare la serialità ha visto modificarsi le abitudini degli spettatori, specie i più giovani, sempre più abituati a una visione non più regolata dai tradizionali tempi televisivi.

Ne parlano:

Peppino Ortoleva, professore ordinario di Storia e Teoria dei Media presso l’Università di Torino. Ha pubblicato oltre un centinaio di lavori scientifici su storia, società e media. Tra i suoi libri si ricordano Mediastoria, net, Milano, 2002, l’Enciclopedia della radio, Garzanti, Milano, 2003 (con B. Scaramucci), Luci del teleschermo. Televisione e cultura in Italia (con Maria T. Di Marco), Electa, Milano, 2004, Le onde del futuro. Presente e tendenze della radio in Italia (con G. Cordoni e N. Verna), Costa & Nolan, Milano, 2006, Il secolo dei media. Riti credenze abitudini, Il Saggiatore, Milano, 2009

Luca Barra, dottore di ricerca in Culture della Comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano dove è assegnista di ricerca presso la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere e collabora alle attività di didattica e ricerca del Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo. Ha scritto Palinsesto. Storia e tecnica della programmazione televisiva, Laterza, Roma-Bari, 2015 e Risate in scatola. Storia, mediazioni e processi distributivi della situation comedy americana in Italia, Vita e Pensiero, Milano, 2012. È consulente editoriale per la rivista di studi sui media Link. Idee per la televisione.

Giuliana C. Galvagno, dottore di ricerca in Scienze e progetto della comunicazione e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli studi di Torino. È docente a contratto di Drammaturgia della televisione per il Master in traduzione per il cinema, la televisione e l’editoria multimediale presso il Dipartimento di Lingue e letterature straniere dell’Università degli studi di Torino. Ha pubblicato numerosi saggi in volumi collettanei e riviste nazionali sul rapporto tra cinema televisione e media digitali.

No Replies to "La televisione nell'era digitale"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.