Giornalismi contemporanei

cappai

Il Centro Nexa organizza

nell’ambito del Premio Franco Antonicelli, promosso dall’Unione culturale Franco Antonicelli e sostenuto dalla Regione Piemonte

un incontro dal titolo

 

Giornalismi contemporanei

con

Alessandro Cappai (giornalista)

Mercoledì 25 maggio 2016 alle ore 13

 

Centro Nexa su Internet e Società

Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)

Ingresso libero fino a esaurimento posti

L’incontro punta ad analizzare alcune questioni che oggi disegnano l’orizzonte entro il quale si sta muovendo il giornalismo. Si parlerà del giornalismo dell’era post industriale e della fine della trasmissione broadcast, del passaggio dal giornale “cattedrale” all’atomizzazione dei contenuti, per poi pensare al rapporto con le fonti: dalla “gola profonda” del Watergate ai whistleblower.

In un’epoca storica che trasforma la concorrenza in collaborazione e punta non solo al coinvolgimento ma all’impatto, le sfide dei giornalismi si declinano su numerosi fronti. Tra i temi da porre alla discussione c’è il ruolo delle competenze nelle redazioni o delle redazioni: la scrittura, il codice, la crossmedialità, i social e l’analisi dei dati.

Alessandro Cappai è giornalista professionista dal 1993, ha scritto per il Giornale del Piemonte, la Nuova Periferia, Diario della settimana e Nuova Società. Tra le sue esperienze professionali anche un periodo nella redazione Ansa a Washington DC (Usa). Dal 2011 e il 2014 si è occupato di informazione iperlocale come web editor dei portali news legati alle testate del circuito Netweek – Dmedia Group, lavorando con programmatori e sistemisti per trattare le notizie esaltandone la georeferenza e l’impatto sulle comunità. Nel settembre del 2014 ha fondato con altri colleghi torinesi Publican, associazione che si occupa di innovazione nel giornalismo e nell’editoria. Da settembre 2015 è ai vertici della sezione italiana di ONA (Online News Association).​ Tutor dal 2014 di giornalismo digitale al Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università di Torino.

No Replies to "Giornalismi contemporanei"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.