Lungo un secolo. Oppressioni e liberazioni nel Novecento

immagine mostra con data cut

In occasione dell’apertura al pubblico del Polo del ‘900, il 22 aprile inaugura la mostra Lungo un secolo. Oppressioni e liberazioni nel Novecento.

Il progetto espositivo – realizzato grazie al contributo della Compagnia di San Paolo – è coordinato dal Museo Diffuso della Resistenza, con la collaborazione dell’Unione Culturale “Franco Antonicelli” e la partecipazione dell’Ismel dell’Ancr e dell’Istoreto.

La mostra accompagna il visitatore attraverso alcuni dei grandi processi di cambiamento che hanno segnato il secolo scorso, evidenziando la domanda di libertà come il riproporsi dell’oppressione. Non vuole raccontare un secolo ma interrogarlo, non proporne un quadro completo ma scomporlo in una serie di contraddizioni irrisolte. Per farlo, la mostra usa linguaggi differenti: dalle immagini in movimento, il cui avvento nel 1895 fu uno dei principali segnali del nuovo secolo, alle illustrazioni originali di artisti, alcuni dei quali nell’anno Duemila erano ragazzi.

Il nucleo essenziale del percorso è costituito da quattro coppie di parole in contrapposizione,
enunciate attraverso quattro monoliti materici: Umani e macchine, I bianchi e gli altri, Le donne e gli uomini, Poteri e resistenze. Ciascuno dei temi è affrontato attraverso un breve testo, un video e una illustrazione originale, realizzata da altrettanti disegnatori: Fabio Ramiro Rossin, Gabriella Giandelli, LRNZ e Serena Schinaia.
Completano la visita una cronologia tematica del Novecento e un approfondimento sulle parole chiave della mostra (Liberazioni, Oppressioni, Novecento).
Giunti al termine, si è invitati a riprendere il cammino “lungo un secolo” nella forma del viaggio, attraverso un video che intreccia diverse testimonianze di diversi viaggi, e una illustrazione originale di Igort & Leila Marzocchi.

Nel periodo di apertura sono previste visite guidate per il pubblico e attività laboratoriali per le scuole.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 23 aprile con il seguente orario: dal martedì alla domenica 10/18; il giovedì 14/22; chiuso il lunedì.
L’ingresso della mostra è in corso Valdocco angolo via Del Carmine; la biglietteria è in corso
Valdocco 4/A.
Biglietto di ingresso intero: €5,00; ridotto: €3,00; gratuità per possessori Abbonamento Musei, Torino Piemonte Card, under 18, studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Info: 011 01120780

No Replies to "Lungo un secolo. Oppressioni e liberazioni nel Novecento"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.