La risacca

La risacca

 

Lunedì 14 dicembre 2015 alle 21

 

Unione culturale Franco Antonicelli

via Cesare Battisti, 4 b – Torino
www.unioneculturale.org – 0115621776
(ingresso libero e gratuito)

14 dicembre 2010: con un voto di fiducia il governo Berlusconi decreta la fine dell’Onda, il movimento di mobilitazione contro la riforma Gelmini.
A cinque anni esatti da quel giorno, è finalmente tempo di fare i conti con alcune delle questioni che, oggi come allora, spaccano al loro interno i movimenti di protesta contro la distruzione neoliberale dell’università pubblica. Con la complicità attiva o passiva di chi – vertici politici, media, docenti, studenti – ha tutto l’interesse a soffocare le esplosioni di rabbia e di protesta collettive contro questa privatizzazione e liquidazione di un bene sempre meno comune e democratico.
A cinque anni esatti da quel giorno, alcuni dei principali protagonisti di quella mobilitazione a Torino torneranno a parlarsi. Non solo per evocare ricordi di lotta condivise, ma anche per confrontare le riflessioni maturate nel frattempo sui limiti e gli eventuali sviluppi di quell’esperienza.
Un’occasione per restituire la parola a chi si è dato forse troppo presto per sconfitto. E per giudicare quel tentativo di resistenza. Evitando di replicare, su piccola scala, la tendenza delle generazioni precedenti: sopravvalutare le lotte a cui presero parte in prima persona, finendo per sottovalutare quelle esistenti o a venire.
Nella speranza che la squallida risacca che oggi ci porta, non sia soltanto il riflusso di un’Onda, ma il preludio di future mareggiate.

Con:
Alessandra Algostino

Alessandro Ferretti

Davide Grasso

Alessandro Orsi

e Andrea Polacchi

No Replies to "La risacca"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.