La città di Luca Rastello

La città di Luca Rastello

 

Mercoledì 16 dicembre ore 18

 

Unione culturale Franco Antonicelli

via Cesare Battisti, 4 b – Torino
www.unioneculturale.org – 0115621776
(ingresso libero e gratuito)

Letture e commenti degli scritti di un giornalista “contro”

Il Gruppo “Città & Territorio” dell’Unione culturale, con la collaborazione di Tangram Teatro Torino, organizza un pomeriggio di letture, musica e immagini dedicate a Luca Rastello.

L’appuntamento sarà l’occasione per presentare alla cittadinanza il ciclo di attività che il Gruppo ha in programma per l’anno 2015/2016 e che avrà per titolo:

“La città fallita. Cittadini e diritti tra privatizzazioni e svendita dei beni comuni”

Tale ciclo di incontri si propone di mettere a confronto letture critiche, esperienze di progetto e esiti della gestione urbana nel quadro della crisi politico economica che coinvolge le amministrazioni delle principali città italiane. A partire dal caso di Torino, l’ideologia iperliberista che prescrive la svendita dei beni comuni e il risanamento del debito tagliando i servizi pubblici, si riflette in politiche sempre più contrapposte ai diritti della maggioranza dei cittadini. Peggioramento dei servizi socio-sanitari, assenza di interventi per le case popolari, riduzione del sostegno allo studio e al lavoro, aumento della tassazione locale, per non parlare della corruzione dilagante, sono alcune delle conseguenze più evidenti di queste politiche che fanno pensare alle città come a istituzioni in fallimento. È possibile proporre visioni di gestione delle città che ribaltino i paradigmi della finanziarizzazione economica? È possibile assumere la rendita come opportunità di ridistribuzione della ricchezza? È possibile ripensare il disegno urbano restituendo dignità agli spazi pubblici e qualità alla progettazione architettonica? È possibile uscire dalla spirale perversa del consumo di suolo e incremento degli oneri di urbanizzazione per sanare i bilanci in crisi? Attraverso conferenze, dibattiti, letture, il ciclo di incontri si propone di rispondere a queste domande e aprire una riflessione sui destini delle città, anche in rapporto alle prossime elezioni che coinvolgeranno le principali amministrazioni nazionali.

Il calendario del ciclo sarà diffuso prossimamente.

No Replies to "La città di Luca Rastello"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.