Il circo capovolto

L’olocausto rom spiegato ai bambini

Venerdì 5 febbraio 2016 alle 21

Unione culturale Franco Antonicelli

via Cesare Battisti, 4 b – Torino
(ingresso libero e gratuito)

Branko è un uomo in fuga che arriva in un campo rom con i dieci scatoloni del circo ereditato da suo nonno. Nel campo trova un gruppo di bambini curiosi che lo obbligano a raccontare la storia di quegli scatoloni. Raccontando, Branko lascia loro in eredità tutta la storia della sua famiglia e una possibilità di futuro. Fra un trapezio, cinque clave e qualche vecchio costume quei bambini troveranno una via per il riscatto dando vita a un nuovo circo, un circo sottoterra, un circo capovolto. Uno spettacolo intenso ed emozionante in cui memoria, appartenenza, famiglia e sangue si mescolano a guerra, deportazioni, tradimenti, fughe e vendette.

“Questo spettacolo arriva come il risultato di un percorso iniziato insieme all’autrice, Milena Magnani, nel 2008, anno di pubblicazione del romanzo e dell’elaborazione di una lettura drammatizzata che ha accompagnato in tutta Italia la presentazione del romanzo stesso.
Lo spettacolo nasce, prima di tutto, dalla curiosità verso un popolo, quello Rom, che pur vivendo all’interno della nostra comunità, non ne ha mai veramente fatto parte e ha mantenuto nei secoli la propria identità pur mescolandosi e immergendosi in culture diverse, fra popoli differenti. Le differenze sono il vero filo rosso di questo spettacolo. Differenze come valori aggiunti e non come ostacoli, non come limiti invalicabili, non come pretesti per allontanarsi.
Differenze come occasioni, come opportunità, come incontri. Differenze fra le persone che vivono all’interno dei campi; fra chi vive nei campi e chi vive fuori. Differenze fra chi arriva nei campi e chi nasce già nei campi e da lì non ha nessuna speranza di andarsene. Differenze fra chi non è neppure più in grado di immaginare una differenza per se, per la propria famiglia, per la propria gente e chi invece riesce ancora a vedere negli occhi curiosi dei bambini una possibilità di futuro e forse di riscatto.” Andrea Lupo

Il circo capovolto

spettacolo teatrale liberamente tratto dal romanzo di Milena Magnani

Di e con: Andrea Lupo
Regia: Andrea Paolucci
Musiche: David Sarnelli
Luci e suoni: Andrea Bondi
una produzione Teatro delle Temperie
in collaborazione con Teatro dell’Argine

con il sostegno della Provincia di Bologna e della Regione Emilia Romagna

Info: Teatro delle Temperie, Via Mezzaluna, 13/3, 40053 Valsamoggia loc. Calcara di Crespellano (Bologna).
cell: 348/8738818; tel: 051/963037. mail: info@teatrodelletemperie.com; www.teatrodelletemperie.com

No Replies to "Il circo capovolto"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.