Comizio d’amore

COMIZIO D’AMORE

Noi e Pasolini
(serata in forma di rosa)

Lunedì 2 novembre 2015 ore 21

Quarant’anni fa veniva assassinato uno dei più grandi intellettuali del Novecento. Quasi ogni gesto della sua vita e della sua intelligenza ha scandalizzato e offeso la coscienza della maggioranza, non sempre silenziosa ma eternamente fascista, degli italiani. Criticando il potere con la radicalità di un uomo solo, che dice le sue verità e paga in carne e ossa il prezzo del coraggio. Una figura come ce ne sono state poche, non soltanto in Italia. Oggi Pier Paolo Pasolini è un santino obbligato per l’intero arco della cultura e della politica di questo paese. Da destra a sinistra tutti si dichiarano pasoliniani, tardivi, ammirati e commossi. Un caso esemplare di genuflessione ignorante o interessata. Di disinnesco conformistico della critica da parte del nuovo spirito del capitalismo.

La sera del 2 novembre 2015 l’Unione culturale non deporrà un fiore sulla tomba di Pasolini, per banalizzarne ulteriormente la memoria. Chiederà invece a chiunque abbia tempo per un comizio d’amore, per un momento di contatto umano e politico, di portare con sé una rosa. Insieme a qualcosa di Pasolini: verso, scritto corsaro, lettera luterana, spezzone di film, immagine, ricordo. Un segno, insomma, di una figura inconciliata, che ancora affascina, allontana, disturba.

Ci saranno tra gli altri: Davide Dalmas, Antonio Damasco, Francesco Forlani, Antonio  Fournier, Stefano Giovannuzzi, Giovanni Minerba, Massimo Novelli, Valentina Padovan, Pietro Polito, Alessandra Quarta, Serena Sartore, Anna Tonelli… E chiunque abbia voglia di leggere, recitare, raccontare, ricordare un testo o un aspetto dell’intelligenza e della passione di Pier Paolo Pasolini.

Il tempo a disposizione per ogni intervento (performance e commento) sarà di circa cinque minuti.

Work in progress…

 Se volete contribuire alla creazione della serata con un brano da leggere, una poesia da recitare o altre attività performative, scriveteci all’indirizzo mail: info@unioneculturale.org o sul nostro profilo facebook.  Oppure presentatevi con un po’ di anticipo alla serata….Raccoglieremo tutte le vostre proposte!

No Replies to "Comizio d'amore"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.