Cineclub: ieri, oggi e domani

in cerca del movie

 

Rievocando il Movie Club

Con un omaggio a Gianni Rondolino

 

8 febbraio 2016 ore 18

 Unione culturale Franco Antonicelli

via Cesare Battisti, 4 b – Torino
www.unioneculturale.org
(ingresso libero e gratuito)

 

Proiezione di estratti dal film In cerca del Movie (2011) di Michelangelo Buffa, sul cineclub che ebbe sede negli Infernotti di Palazzo Carignano e ospitò le prime edizioni del Festival Cinema Giovani.

 Interverranno:

 Stefano Della Casa, tra i fondatori del Movie…e non solo

Michelangelo Buffa, regista

Gruppo Cinema dell’Unione culturale Franco Antonicelli

**

Non si può dire che il 2016 sia iniziato nel migliore dei modi. Con la morte di personalità determinanti del nostro Novecento quali Gianni Rondolino e David Bowie, Silvana Pampanini, Ettore Scola e Jacques Rivette (tra gli altri) e con la scomparsa della pellicola dalle sale ci si domanda ancora una volta: cosa resta del cinema?
Nell’anno in cui cade il 70° anniversario della prima rassegna cinematografica organizzata dall’Unione culturale, il Gruppo Cinema dell’UC riprende le sue attività con un incontro che vuole rievocare l’esperienza storica dei cineclub della nostra città e in particolare della nostra sede.
Infatti, lo spirito del cinema si è sempre aggirato nei sotterranei di Palazzo Carignano, che ospitarono le rassegne del New American Cinema negli anni Sessanta, quelle organizzate da Gianni Rondolino e il Kinostudio gestito dall’AIACE negli anni Settanta, il Movie Club e le prime edizioni del Festival Cinema Giovani poi diventato Torino Film Festival negli anni Ottanta.
Durante l’incontro verrà presentato il programma delle attività 2016 del Gruppo Cinema dell’Unione culturale Franco Antonicelli che si propone di inseguire lo spettro del cinema contemporaneo e ogni sua reincarnazione dagli Infernotti di Palazzo Carignano alle periferie della città grazie alle collaborazioni con il Piccolo Cinema di via Cavagnolo 7, il Passo Social Point di via Nomaglio 6, l’Associazione Nazionale del Museo del Cinema, il Museo stesso, Musicarteatro, Docusound e con chiunque vorrà unirsi al nostro Gruppo.

Sono invitati a partecipare all’appuntamento tutti i frequentatori dei cineclub torinesi di allora e di oggi e tutti gli allievi e collaboratori di Gianni Rondolino

No Replies to "Cineclub: ieri, oggi e domani"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.