Supershock vs Golem.

Cartolina-fronte-Golem(1)

Uno spettacolo unico.

Giovedì 29 gennaio alle 21.30

Via Cesare Battisti, 4 B – Torino
ingresso libero e gratuito

L’Unione Culturale propone “Superschock vs Golem”, una sfida tra musica rock e cinema muto. Gli accordi di Paolo Cipriano, in arte Supershock, internazionalmente riconosciuto per i suoi CINECONCERTI, accompagnano dal vivo la proiezione di un capolavoro del cinema muto, il Golem di Paul Wegener e Carl Boese del 1920.

Il film è tratto da una legenda ebraica medievale e narra la storia del rabbino Loew, che nella Praga del XVI secolo ricorre a formule della Cabbala per infondere vita a una statua d’argilla dalle fattezze umane e proteggere gli ebrei minacciati dall’imperatore Rodolfo II. Il mostro si ribellerà al suo creatore, come la futura creatura di Frankenstein.
Ispirato alla tradizione mistico-esoterica dell’ebraismo, Il Golem mette in scena l’aspirazione prometeica dell’uomo a gareggiare con la sapienza divina creando un essere a propria immagine e somiglianza. Un film stratificato, complesso, che, avvalendosi di una suggestiva scenografia elaborata dal grande architetto espressionista Hans Poelzig, traccia una mappa dell’interiorità umana, illustrando la tragedia dell’apprendista stregone che valica le frontiere inesplorate della scienza.

La colonna sonora di Superschock non concede il lusso di conclusioni affrettate, “umanizzando” il gigante di argilla. Il pubblico dell’Unione Culturale potrà provare, in chiave contemporanea, le sensazioni degli spettatori degli anni ’20, quando le proiezioni cinematografiche erano accompagnate dall’orchestra che in sala suonava dal vivo.

Uno spettacolo antico ma riproposto secondo canoni moderni, grazie a una colonna sonora rock che regala al film una nuova voce capace di evidenziare nervature inusitate, mettere in luce interpretazioni nuove e dare risalto a particolari nascosti. E lo fa attraverso registri musicali differenti, sempre intensi, a tratti struggenti.
Uno spettacolo unico, dove le musiche di Supershock scandiscono le scene di un film che ha fatto la storia del cinema.

No Replies to "Supershock vs Golem."

    Leave a reply

    Your email address will not be published.